Castellamonte: mostra sull’Etiopia

Al centro congressi “Martinetti” di via Educ 59 è in svolgimento la mostra fotografica “Un lungo sguardo sull’Etiopia”, a cura di Michele Stefanelli: scatti raccolti in molti anni di viaggi in Etiopia, dai confini con l’Eritrea a quelli con il Kenya, alla ricerca di volti nel Paese che custodisce la storia dell’umanità. In sede di presentazione della mostra, conferenza “Italia ed Etiopia: dal colonialismo alla cooperazione”, relatori Attilio Perotti e Michele Stefanelli. La mostra è visitabile sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

 

Chivasso: Accordi e disaccordi

Prosegue il Chivasso Jazz Festival, al Teatrino Civico, sabato 6 ottobre alle 21: sul palco la band Accordi Disaccordi. Sotto l’attenta organizzazione dell’associazione Blu Room, e la direzione artistica di Daniele Ciuffreda, la città continua a ospitare concerti jazz di caratura internazionale, dopo il grande successo riscosso lo scorso 5 luglio con il Fabrizio Bosso Quartet.

 

Chivasso: in musica

Sabato 6 alle 21 nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, concerto di Giancarlo Parodi: “Acquerelli ceciliani”, prevede l’esecuzione di brani di Filippo Capocci (Andante cantabile), Oreste Ravanello (Armonie sul nome di Bach op. 112 n. 2 e Bluette op. 112 n. 3), Marco Enrico Bossi (Pastorale op. 142 n. 3, Résignation op. 104 n. 4 e Daphné et Cloe op. 142 n. 2), Renzo Bracesco (Preghiera) e Théodore Dubois (Marcetta, Noël, Toccata).

 

Chivasso: festa per la città dei bambini

La giornata di sabato 6 sarà dedicata interamente ai bambini. Dalle 9 alle 13, in piazza della Repubblica, si terrà infatti la quarta edizione della festa divulgativa del progetto “Chivasso-La città dei bambini”, che prende spunto da numerosi studi scientifici che hanno messo in evidenza i benefici, sullo sviluppo cerebrale dei bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, di un precoce avvicinamento alla musica e alla lettura. Il progetto, che ha come coordinatore scientifico il pediatra Aldo Ravaglia, si sviluppa in diverse aree tematiche che saranno rappresentate sabato mattina attraverso stand informativi: “Pensiamoci prima”, dove una pediatra e il dottor Ravaglia saranno a disposizione dei genitori per promuovere l’informazione e la prevenzione nel periodo impubere; asili nido e scuole materne: le educatrici delle scuole comunali intratterranno con giochi di manipolazione e altre attività pensate appositamente per i bimbi nella fascia di età prescolare; “Nati per leggere”: i volontari della biblioteca leggeranno dei libretti scelti fra quelli consigliati dal progetto nazionale omonimo; “Nati per la musica”: il personale dell’Istituto musicale comunale “Leone Sinigaglia” avvicinerà i bimbi alla musica; alimentazione: per la promozione di una sana alimentazione verrà offerta una merenda a base di frutta e di pane e olio; mobilità sostenibile: i bimbi potranno provare un percorso sicuro con alcune biciclettine. Inoltre sarà presente una novità: il banchetto del bookcrossing, dove i piccoli potranno portare libretti in buone condizioni che non usano più e scambiarli con quelli che porteranno altri bimbi.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, piazza della Repubblica, via Po e le vie limitrofe ospiteranno la seconda edizione di “Chivassogioca”, organizzata in collaborazione con l’Ascom: il gioco è una parte imprescindibile della vita dei bambini e uno strumento prezioso per la loro crescita fisica e intellettuale: verranno proposti laboratori, giochi individuali e di gruppo, animazione a cura del Ludobus e dei commercianti che aderiscono all’iniziativa.

 

Chivasso: “Movie Tellers, narrazioni cinematografiche”

Verrà presentato sabato 6, alle 12 al cinema Politeama, “Movie Tellers, narrazioni cinematografiche”, rassegna di 4 cortometraggi, 4 documentari e 4 lungometraggi che hanno legami, in vario modo, con il Piemonte. L’iniziativa promossa da Piemonte Movie, porterà il cinema in 25 città, fra cui Chivasso, per un totale di 130 proiezioni. Programma completo su www.piemontemovie.com.

 

Cossano: Sagra del Fungo

Sabato 6 alle 9,30 partenza della passeggiata nei boschi di Lusenta per raggiungere la Pera Cunca, antico altare celtico ricco di mistero e leggende: uno studioso dell’altare, Mario Tassoni, svela i segreti, la storia e le funzioni che aveva in passato; dalle 15 alle 18 possibilità di visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, con foto, documenti e videobiografia sulla poetessa Giulia Avetta e sulle opere del Museo all’Aperto di Arte e Poesia; alle 18 nel salone della Pro Loco il sindaco Alberto Avetta e il presidente della Pro Loco Loredano Francesio inaugurano la Sagra del Fungo; alle 20 cena tipica a base di funghi preparata dalla Pro Loco (costo 30 euro, bevande incluse; per prenotazioni 0125/77.99.47 o 335/70.87.994).

Domenica 7 alle 9,30 apertura della fiera mercato dei prodotti della terra, dimostrazione degli antichi mestieri, inaugurazione della mostra di fotografie d’epoca “Cossano 1800”; in mattinata spettacolo musicale e pesca di beneficienza proposti dalla scuola primaria di Cossano e Caravino; esposizione micologica con la partecipazione dell’Asl di Ivrea e con oltre cento specie di funghi; mostra “Frammenti di storia al femminile”, proposta dall’omonima organizzazione, con opere di giovani artisti emergenti ispirate alle poesie di Alessio Spetale, in collaborazione con il collettivo Bibendum; esposizione nella casa del Pozzo in via Torino 9 del progetto sviluppato dagli studenti del Liceo “Faccio” di Castellamonte; mostra fotografica “Cielografie” di Daniela Pellegrini; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 possibilità di visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea; a partire dalle 11 il gruppo musicale Marciapè Street Band, formato da ragazzi dai 14 ai 27 anni provenienti dalle diverse bande musicali del biellese, propone i più grandi successi della musica disco e rock dagli anni ‘80 fino ad oggi; dalle 11,30 in piazzetta Don Mario Ferraris possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici delle Pro Loco di Cossano Canavese (funghi, panissa e polenta dolce) e San Bernardo d’Ivrea (agnolotti e cipolle ripiene) e di pranzare assaporando i prodotti locali al ristorante Avetta.

Alle 13,30 sfilata dalla Banda musicale di Caluso per le vie del paese; alle 14 in piazza della Chiesa il gruppo Folet ‘d la Marga propone spettacoli basati sul connubio di musica e commedia, canti, narrazioni e giullarate in maschera e giocoleria; dalle 15 in avanti visite guidate con accompagnatore all’itinerario d’arte contemporanea “La filosofia delle stelle”, lungo i percorsi di Polaris, realizzato con la partecipazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e con il contributo di artisti affermati: la visita dei percorsi si conclude con la passeggiata nei boschi di Lusenta per arrivare alla Pera Cunca.

 

Ivrea: al via gli incontri del Caffè Alzheimer

Riprendono sabato 6 ottobre alle 15, al Polo Formativo Officine H di via Montenavale, gli incontri del Caffè Alzheimer organizzato dall’Associazione Alzheimer La Piazzetta. Il primo appuntamento stagionale, condotto dagli infermieri Fabio Beanato e Enrica Gerardo, ha per argomento “Come accedere ai servizi socio-sanitari”.

 

Ivrea: il romanzo di Luigi Lo Cascio

Alle 15 di sabato 6 ottobre, su iniziativa della Galleria del Libro, l’attore Luigi Lo Cascio presenta il suo romanzo “Ogni ricordo un fiore” in sala Santa Marta. Il pomeriggio è a ingresso libero.

 

Il mezzo secolo della Calea-Brosso-Calea

E’ in programma domenica 7 ottobre a Calea, nell’ambito della 50a Giornata del Podismo, la classica corsa Calea-Brosso-Calea, “Trofeo Mario Franza” di 11 chilometri, manifestazione regionale competitiva di corsa in montagna per tesserati Fidal, Eps e atleti in possesso di Runcard.

La corsa, una delle più longeve del panorama podistico piemontese, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione, è organizzata dallo storico Gruppo Caleese 1949, attivo da oltre sessanta anni in varie attività sportive, con la collaborazione della Podistica Valchiusella To137. E’ valida come 11a prova del Trofeo Eco Piemonte.

Il ritrovo è fissato alle 8 alla palestra di Calea con partenza alle 9.30. Categorie come da regolamento Fidal. Ricchi i premi tra i quali uno speciale “15° Memorial Lorenzo Marra” riservato agli atleti/e primi al culmine della salita a Brosso. Preiscrizioni entro le 24 di oggi, giovedì 4 ottobre, dal sito della propria società oppure scrivendo a sigma.piemonte@fidal.it. Info: Dagassolemi, 347/96.69.653, gscaleese1949@gmail.com.

 

Masino: Paesi e Paesaggi del Gusto

Il castello e il parco di Masino, beni di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, tornano a ospitare “Paesi e Paesaggi del Gusto”, mostra mercato en plein air dell’eccellenza gastronomica del Belpaese ideata da Davide Rampello. Novità di quest’anno è la partnership con Identità Golose, il primo congresso internazionale di cucina e Pasticceria d’autore organizzato in Italia. Sabato 6 e domenica 7 agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani del gusto selezionati da Rampello si ritroveranno a Masino per esporre e vendere i loro prodotti, ma anche (soprattutto) per raccontare l’eccellenza e la tradizione che essi rappresentano, come portavoce dello straordinario patrimonio culinario nostrano.

Tra le iniziative si segnala, per sabato alle 11, il racconto, da parte di Rampello e Luca Masia dei personaggi della rubrica “Paesi e Paesaggi” (anche domenica alle 15), alcuni dei quali presenti a Masino; alle 15 Masia, insieme allo chef Paolo Fumagalli presenterà un volume sulla patata di Oreno, la “Biancona”, ovvero l’ingrediente principale degli “gnocchi di Oreno”.

Domenica alle 11 Maddalena Fossati, direttrice del mensile “La cucina italiana”, incontrerà le “nonne del castello” e le ricette della tradizione del Canavese; e alle 12 si potrà assistere allo showcooking della signora Gemma, che tirerà a mano una “sfoglia da Guinness” di 16 metri.

Apertura sabato e domenica dalle 10 alle 18. Per acquisto biglietti: www.paesiepaesaggidelgusto.it. Informazioni al castello: 0125/77.81.00; faimasino@fondoambiente.it

 

Montalto: “Storie della preistoria”

Sabato 6 dalle 15 al Parco Archeologico nei pressi del Lago Pistono, “Storie della preistoria”, dimostrazioni di archeologia sperimentale con Mauro Cinquetti. Un viaggio alla scoperta delle abitudini e necessità della vita quotidiana delle comunità del Neolitico e della prima età dei Metalli, con la guida di archeologi e archeotecnici. Prenotazione obbligatoria; per informazioni e costi 392/15.15.228, info@lemusestudio.it.

 

Montanaro: torna “La via dal gust”

13a edizione de “La via dal gust söta i porti dal Burcanin”, promossa dalla Pro Loco con la collaborazione di Comune, associazioni, ristoratori e cantoni (info 333/22.68.020, prolocomontanaro@libero.it). Sabato 6 dalle 19 piazza Massa e le vie Matteotti e Cesare Battisti si animano grazie agli stand che offrono in degustazione prodotti e piatti tipici locali, abbinati a vini del Canavese, dell’astigiano, del cuneese e a birre. Dalle 21 spettacoli musicali e ballo per le vie con la partecipazione del gruppo musicale Acustika.

 

Ozegna: serata dedicata alla Grande Guerra

Sabato 6 ottobre alle 21, al Palazzetto dello Sport sulla strada provinciale Caluso-Ozegna, l’associazione ‘L Gavason, con il patrocinio del Comune, presenta “Il prezzo della vittoria. Letture e canti sul tema della prima guerra mondiale” . La serata è a ingresso libero.

 

Rivarolo: a Mastri la patronale dei Santi Angeli custodi

La Pro Loco della frazione Mastri organizza la festa patronale dei Santi Angeli custodi, nel padiglione riscaldato allestito in loco, in funzione tutte le sere. Sabato 6 alle 21,15 l’Associazione Filarmonica Felettese presenta il “Videoconcerto d’Autunno”. Domenica 7 alle 11,15 la Messa solenne con la partecipazione dei priori e seguita dalla processione, aperta dalla Filarmonica Bosconerese. Lunedì 8 nuova funzione religiosa, alle 11,30.

 

Rivarolo: mostre a Villa Vallero e a Casa Toesca

Per iniziativa di Artecreativa42, a Villa Vallero in corso Indipendenza 68 è allestita la mostra “Segni, luci e colori” curata da Angelo Mistrangelo, con opere di Enzo Gagliardino, Johannes Pfiffer, Giorgio Ramella; a Casa Toesca, in via Ivrea 42, si può visitare la mostra “Entropia” di Matej Frank, a cura di Karin Reisovà e Andrea Fenu. Aperture, fino al 28 ottobre, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

San Giorgio: chi e perchè ha ucciso Aldo Moro

Comune, Istituto comprensivo e Unitre organizzano, sabato 6 alle 20,45 alla scuola elementare di via Piave 21, un incontro con Gero Grassi, già membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro: “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro” è il titolo della serata. A quarant’anni dai fatti, si parlerà degli importanti risultati delle ultimi indagini e degli interrogativi che devono ancora trovare risposta. Ingresso libero.

 

Settimo Vittone: Modern Fanfara in concerto

Come anteprima a TavagnascoRock, sabato 6 alle 21,30 in piazza Statuto si svolge la Festa del Bar Statuto con il concerto della Modern Fanfara. Ingresso libero.

 

Strambino: “Andar per castelli”

Seconda edizione di “Andar per castelli”, organizzata dall’associazione Nati per Sorridere, che punta la sua attenzione sui trovatori e l’amor cortese. Sabato 6 ritrovo alle 16,45 al castello Villanova di via Villanova 20, visita alle sale del maniero e presentazione del filmato dedicata alla mostra antologica “I gigli e le rose” che si tiene a Torre Canavese, curata da Donatella Taverna; la stessa Donatella Taverna propone, insieme a Nicoletta Viali, la conferenza “Cavalieri erranti in amore nel castello di Strambino”; alle 19,30 cena a buffet con prodotti e vini del territorio. Alle 21, accompagnata dalle note del gruppo occitano I Musicanti di Halanwà, la compagnia teatrale Sorrisi alla Ribalta di Montalenghe presenta lo spettacolo “Di sorte, di coraggio e d’amore”, sceneggiatura e regia di Annalisa Baratto, tratto dal romanzo di Nicoletta Viali “Leonora e Gualfredo, una storia d’amore”. Per partecipare all’evento è necessario prenotare al 339/44.79.683 o scrivere a presidenza@natipersorridere.org.

 

Strambino: la scienza spiegata a tutti

Dopo il successo dello scorso anno, da venerdì 5 a domenica 7 torna “Strambinaria-Folle di scienza”, un festival della scienza rivolto a tutti e, allo stesso tempo, un’occasione di incontro e confronto per il mondo dei divulgatori scientifici italiani. Due i percorsi paralleli: per tutto il weekend si tiene “Folle di scienza” (info@follediscienza.it), incontro dei divulgatori scientifici che prevede lezioni, workshop e scambio di esperienze.

Sabato sera e domenica pomeriggio ci si apre invece al pubblico con “Strambinaria”: spettacoli, incontri, laboratori per grandi e piccini, animazioni e installazioni scientifiche diffuse per il paese, tutto a ingresso gratuito. La manifestazione è un progetto di Frame–Divagazioni scientifiche, è promossa dal Comune di Strambino con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio di Regione e Città metropolitana di Torino. Noema è media partner dell’iniziativa.

“Strambinaria”, invece, è una manifestazione che intende avvicinare il mondo della scienza e della tecnologia al grande pubblico.

Domenica dalle 14,30, in piazza del Municipio per l’occasione ribattezzata “Piazza della Scienza” prendono vita i laboratori interattivi e le installazioni rivolte in modo particolare ai più piccoli. Dalle 15 alle 19 il Salone Consiliare diventa sede di una serie di incontri con noti comunicatori e scienziati. Si parte da Andrea Plazzi (editor e traduttore di fumetti) e Dario Bressanini (chimico e divulgatore scientifico) in un dialogo per capire se si può raccontare la scienza con i fumetti. Alle 16 Alfonso Lucifredi (naturalista e divulgatore scientifico) e Marco Ferrari (biologo e giornalista scientifico) affrontano il tema delle grandi rivoluzioni nelle scienze naturali. Esistono popoli sul pianeta che contano in modo molto diverso da noi: ne parla alle 17 Luigi Civalleri (matematico e comunicatore della scienza). Cosmetici, detergenti e creme per il corpo spesso nascondono un “trucco”… che si può scoprire con Beatrice Mautino (biotecnologa e divulgatrice scientifica).

Per tutta la domenica, dalle 9 alle 19, la chiesa di Santa Marta ospita “Folli visioni”, videoinstallazione a cura dei Folli di scienza in cui la ricerca scientifica è raccontata attraverso una serie di video realizzati dai divulgatori e youtuber presenti a Strambino in occasione dell’incontro nazionale “Folle di scienza”.

 

Tonengo: festa di San Francesco

Festa patronale di San Francesco d’Assisi, a Tonengo, da giovedì 4, a lunedì 8 ottobre. Sabato in chiesa le Quarant’Ore; alle 18,30 la Messa solenne animata dagli Only Stars. Alle 19,30 al Palaeventi per una serata gastronomica seguita dall’esibizione dell’orchestra di Tonya Todisco.

Ed eccoci a domenica, la giornata clou dei festeggiamenti. Alle 10 si avvia la 28ª Sagra del “Canestrel Tunengheis”, con l’esposizione dei canestrelli di cinque paesi inseriti nel Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino: Borgofranco, Montanaro, Rondissone, Tonengo e Vaie. Alle 10,30 Messa solenne animata dal Coro Parrocchiale e presieduta da don Daniele Petrosillo, quindi la processione per le vie con la statua del patrono e la Banda musicale La Fiorita. Alle 14 ritrovo in piazza del Peso per la Stratonengo, corsa-camminata non competitiva di 10 km. (info 340/62.79.370). Apericena in oratorio, alle 19,30, e quindi la serata disco revival con la discoteca di Radio Gran Paradiso.

 

Torre Canavese: aperta la mostra “I gigli e le rose”

Dalla collaborazione tra “Andar per Castelli 2018” (rassegna organizzata da Nati per Sorridere di Nicoletta Viali) e collezione Pittori per la Pace di Torre Canavese, nasce la mostra, allestita nella Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo 26, “I gigli e le rose: l’accoglienza e l’amore”, dedicata alla simbologia dei fiori nell’arte quattrocentesca reinterpretata oggi. La mostra, curata da Donatella Taverna, permette ai visitatori di cogliere l’essenza della simbologia dei fiori ammirando quadri di pittori moderni conosciuti a livello nazionale: Giovanni Taverna, Luciana Caravella, Carla Parsani Motti, Nella Piantà, Franco Pieri, Margherita Costantino, Eugenia Gabanino, Susanna Fisanotti, Aldo Besso Giò. La visita è a ingresso libero, dalle 14 alle 16 nei weekend in cui si svolgono gli eventi di “Andar per Castelli”: sabato 6 e domenica 7, sabato 20 e domenica 21 ottobre.

 

Verolengo: intitolazione della sede Lilt

Sabato 6, alle 10.30 nella sala consiliare di via Rimembranza, cerimonia di intitolazione della delegazione locale Lilt, che sarà dedicata alla memoria del dottor Agostino Tubino, per decenni medico condotto del paese, molto amato e stimato da tutti i verolenghesi. L’evento era stato preannunciato in occasione del conferimento della benemerenza alla memoria voluta dall’amministrazione comunale, cerimonia alla quale avevano partecipato i figli, il dottor Libero Tubino, primario di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Chivasso, e Donatella Tubino, presidente provinciale della Lilt.

 

Vialfrè: Patronale del Santo Rosario

La festa patronale del Santo Rosario, curata dalla Pro Loco, propone domani, venerdì 5, alle 20 al padiglione in via San Michele, una cena con specialità alla griglia e fritto di calamari; a seguire, la musica di Franco e la Band Italiana. Sabato 6 dalle 14, con ritrovo al padiglione, si svolgono le Vialfrediadi, laboratori creativi per grandi e piccini e giochi di una volta nei boschi del paese (o al padiglione, in caso di maltempo); dalle 20 si ripete la serata gastronomica e si balla sulle note dei Blue Marine. Domenica 7 alle 11 la Messa e la processione; alle 16 bal folk in compagnia di Rinaldo Doro, e per finire apericena.