Sono stati presentati nella serata di sabato i protagonisti della 69ª edizione del carnevale castellamontese: accolti dai predecessori Monica Vona e Andrea Massone in Municipio, hanno poi fatto la loro apparizione in piazza Martiri la Bela Pignatera e il Primo Console, Michela Valerio e Davide Mellini, coppia nella vita e genitori di Beatrice, 5 anni, e Federico, 2 anni.

Oggi, giovedì 16 febbraio, alle 21,30 è in programma il ballo in maschera alla Rotonda Antonelliana (ovviamente solo in caso di bel tempo), mentre sabato 18 si terrà la cena di Carnevale al ristorante Il Valentino di Filia (info 347/32.36.807 o 347/58.98.700).

Domenica 19 alle 9 in piazza Martiri della Libertà si raduneranno i figuranti, che daranno poi il via al corteggio storico per le vie del concentrico, con rinfresco offerto dai personaggi.

Alle 10,30 la presentazione del Re Pignatun (il grande fantoccio di cartapesta che effigia un personaggio caratteristico della cittadina) in piazza Vittorio Veneto.

Alle 12,15 alla Rotonda benedizione e distribuzione dei fagioli grassi preparati dagli storici Fagiolai.

E alle 18,30 la Messa nella parrocchiale con la partecipazione dei figuranti.

Gran finale mercoledì 22 febbraio, quando alle 20,30 prenderà avvio la sfilata notturna di gruppi e carri allegorici; al termine del giro ci saranno l’esposizione del Personaggio della Quaresima e il rogo del Re Pignatun.

Redazione Web