Il 29 settembre 1949 Papa Pio XII proclamava San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato.

In occasione del 70° anniversario della proclamazione alcuni artisti presenti tra le fila della Polizia di Stato (Giulio Cardona – Claudio Lia – Leonardo Luiso -Dario Insabella – Pino Savoia – Diego D. Testolin ) hanno rivisitato l’immagine dell’Arcangelo Michele partendo dal loro quotidiano professionale. Un’icona che per il poliziotto va oltre la semplice devozione religiosa, come testimoniano le parole del Questore di Torino Giuseppe De Matteis: “In un’epoca caratterizzata da grandi incertezze e tensioni, nella quale le donne e gli uomini della Polizia di Stato svolgono un ruolo estremamente complesso, la figura di San Michele Arcangelo rappresenta per gli appartenenti alla Polizia di Stato un richiamo ad un’etica di responsabilità. Un punto di riferimento cui conformare l’agire quotidiano in favore del Bene comune.”

Nell’ancestrale bisogno di visualizzare la potenza del bene contro il male,  rappresentato da San Michele, dall’ebraico Mikha’el, cioè “chi è come Dio”, le opere in mostra,  raccontano, a volte anche inconsciamente,  il vissuto di uomini  in divisa.

Il percorso espositivo artistico realizzato in collaborazione con la Questura di Torino e la Sacra di San Michele, da Legal@rte, un’Associazione nata dalla volontà di alcune  appartenenti alla Polizia di Stato, è curato da Roberta Di Chiara.

Orari di apertura della mostra presso la Foresteria della Sagra di San Michele:

sabato 28 settembre ore 14.30/18.30

domenica 29 settembre ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30

sabato 5 ottobre ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30

domenica 6 ottobre ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30