Le celebrazioni di Natale

Cattedrale di Ivrea

E’ come al solito molto fitto il calendario liturgico della parrocchia della Cattedrale nel Tempo di Natale. Iniziata domenica scorsa, continua la Novena di Natale predicata dal Vescovo Edoardo, ancora oggi, domani e sabato alle 21 nella chiesa di San Maurizio, domenica 23 alle 17.15 in Cattedrale e lunedì 24, sempre alle 17.15 ma nuovamente in San Maurizio.

Lunedì 24 dicembre, le Sante Messe della Vigilia saranno celebrate alle 18 in San Maurizio e alle 24 in Duomo, dove il Vescovo Edoardo presiederà il Pontificale della Messa della Notte. Martedì 25 dicembre, in Duomo, alle 11 S. Messa del giorno presieduta dal Vescovo emerito Luigi Bettazzi; alle 17 i Vespri Solenni Pontificali e alle 18 Santa Messa presieduta dal Vescovo Edoardo.

Lunedì 31 dicembre, festa di Maria SS. Madre di Dio, alle 18 in Duomo S. Messa celebrata da monsignor Edoardo e solenne “Te Deum”. Martedì 1° gennaio 2018, alle 17.30 in Duomo i Vespri Pontificali e alle 18 la S. Messa. Nel santuario cittadino del Monte Stella lunedì 24 dicembre Santa Messa della Notte alle 21.30, martedì 25 Santa Messa del giorno alle 18.30, mercoledì 26 Santa Messa feriale alle 18.

 

Parrocchia del Duomo di Chivasso

La Parrocchia del Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta di Chivasso vede nella notte di Natale due appuntamenti legati alla tradizione e molto cari alla comunità dei fedeli: alle 10 viene celebrata la Santa Messa solenne al Santuario di Gesù Bambino, in frazione Betlemme, con la rappresentazione della Natività e la possibilità di visitare la grotta; a mezzanotte, Santa Messa solenne in Duomo. Martedì 25, alle 10.30 Santa Messa solenne di Natale in Duomo, presieduta dal Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato. Mercoledì 26, alle 10.30, festa degli Anniversari di matrimonio. Sabato 5 gennaio, alle 15.30 nel Santuario di Gesù Bambino, in frazione Betlemme, monsignor Cerrato presiederà la Santa Messa solenne dell’Epifania, con la rappresentazione della Natività e dei Re Magi.

 

Rivarolo

La Novena di Natale iniziata domenica scorsa prosegue a Rivarolo ancora giovedì 20 e venerdì 21 nella sua doppia forma – alle 17 in italiano seguita dalla Santa Messa, alle 21 in latino seguita dalla benedizione eucaristica – nella chiesa di San Giacomo. Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24, il Canto della Novena sarà alle 17 in San Michele, seguito dalla Santa Messa festiva. La Vigilia di Natale le Sante Messe della notte saranno celebrate alle 21 in San Francesco, alle 22 a Vesignano e alle 24 sia in San Giacomo sia in San Michele. Martedì 25, le Sante Messe del Natale di Cristo seguiranno il consueto orario festivo. Mercoledì 26, festa di Santo Stefano, Santa Messa in italiano alle 9 e in latino in rito antico alle 10 in San Giacomo; nel pomeriggio, sempre in San Giacomo, alle 16 esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento, alle 17.15 Vespro pontificale celebrato dal vescovo Edoardo, che alle 18 celebrerà la Santa Messa pontificale. Lunedì 31 dicembre, alle 17.30 in San Michele, Canto dei Vespri e Santa Messa seguita dal canto del Te Deum e dalla benedizione eucaristica. Martedì 1 e domenica 6 gennaio 2019, le Sante Messe seguiranno il consueto orario festivo.

Esegui l'accesso per Commentare