“C’è un’intima relazione tra Celebrazione eucaristica e cammino sinodale. Questa intima relazione orienta nel comprendere che nel cammino sinodale non si tratta tanto di ‘democrazia’, quanto di partecipazione; non è soltanto un ‘raduno di gruppo’, quanto un’assemblea convocata. Non si tratta di esprimere semplici ruoli e funzioni, ma doni e carismi (…)”.

Il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, apre la catechesi che oggi, come ogni mercoledì, affida al web perchè raggiunga, anche rimanendo nel tempo, tante persone, con un riferimento alle ‘Linee guida’ offerte dalla Conferenza Episcopale Italiana per il cammino sinodale l’anno pastorale 2023 – 2024.

Il Vescovo ricorda, altresì che la Diocesi di Ivrea è stata, per dir così, “pioniere” in questa prospettiva, avendo già tre anni orsono, quando il percorso sinodale non era ancora intrapreso, fissato lo sguardo proprio sull’Eucarestia, suggerendo a ciascuno di noi la domanda “Cos’è” per me l’Eucarestia.

Proprio su questi temi la Lettera Pastorale che il Presule ha donato alla Chiesa di Ivrea lo scorso 8 settembre, che il Risvegliopopolare.it non soltanto ha, evidentemente, pubblicato, ma di cui

ha incominciato a parlare, con una lettura attenta affidata alla Prof. Elisabetta Acide, di cui riproponiamo – cliccando qui – il testo.

Buona visione e buon ascolto.