Il mese mariano è appena trascorso, ma in Canavese è previsto un appuntamento molto importante dedicato alla Vergine Maria e alla storia dell’arte: la posa ad Ozegna di una effigie della Madonna, opera del grande pittore Ugo Nespolo.Tutto è nato grazie ai numerosi progetti scaturiti all’interno del Lions Club Alto Canavese: il presidente Michele Nastro aveva ideato la possibilità di restaurare una figura della Madonna nel Comune di Ozegna, suo paese di origine (in cui si ha ricordo di un miracolo avvenuto nel 1623). Questa ipotesi è stata poi superata da un altro ambizioso progetto: regalare ad Ozegna e ai suoi abitanti una nuova figura della Madonna, dipinta per l’occasione. Si è quindi pensato di chiamare per la realizzazione dell’opera un grande artista come Ugo Nespolo, pittore italiano oggi tra i più conosciuti nel mondo. Le sue opere sono state esposte nei più importanti musei, da Mosca a Tokyo a New York.
Grazie al grande lavoro di coordinamento e programmazione messo in atto da Gianfranco Schialvino, artista di Rivarolo e dallo stesso Michele Nastro è stato possibile contattare il pittore: Nespolo ha aderito con entusiasmo all’iniziativa ed ha dipinto il bozzetto per un grande tondo in ceramica, cotto nella fornace di Roberto Perino a Castellamonte, che, con l’approvazione della Sovrintendenza alle Belle Arti, sarà posizionato nella piazza principale di Ozegna, a fianco della Chiesa di Santa Maria Nascente. Ne è nato un piccolo, grande capolavoro!
L’inaugurazione della “Madonna del Nespolo” è prevista per domenica 17 giugno dalle ore 10.45, alla presenza della cittadinanza di Ozegna, dell’artista Ugo Nespolo e delle autorità civili e religiose; si procederà quindi con la benedizione dell’opera, il cui progetto è stato condiviso col Comune di Ozegna e il Lions Club Rivarolo-Canavese Occidentale.
Graziella Cortese