Torna, nella sua versione più scintillante, la Sagra del Cavolo Verza che culminerà domenica 27 novembre, nella Grande Fiera, capace di convogliare in paese decine di migliaia di visitatori. Inaugurata mercoledì 23 novembre dalla cena delle “eccellenze del territorio” dell’associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana, la Sagra è proseguita giovedì 24 e venerdì 25 novembre, all’anfiteatro, con le Serate della Bagna Caôda presentate dallo chef Francesco Venturino in collaborazione con l’associazione sportiva Castelrun. Oggi, sabato 26 apertura straordinaria, e gratuita, del castello di Montalto, dalle 9.30 alle 17, con visite guidate senza necessità di prenotazione.

Sempre oggi, nel piazzale antistante la chiesa l’esposizione-concorso delle migliori produzioni locali di cavolo verza, con premiazioni alle 16, dopo la valutazione da parte della giuria.

Dalle 19 via Mazzini si animerà, trasformandosi nella “Magica via della lanterne”: musica, cibo e folclore e quadri della civiltà rurale canavesana del ‘900.

Domenica, sarà il giorno della Grande Fiera, che animerà il centro storico e l’area di fronte all’anfiteatro con i suoi prodotti agroalimentari.

Le “vie del gusto” proporranno specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, musiche e folclore animeranno il paese.

Ci sarà anche la terza edizione del Palio dei Comuni, con la prima manche alle 10.30 e la seconda alle 13.30: la gara equestre vedrà confrontarsi 16 Comuni canavesani, abbinati a sorteggio (sul modello del Palio di Siena) e impegnati in una sfida tra attacchi con due manche a tempo, su carrozze sportive trascinate da pariglie di cavalli.

Si potranno consumare la cena del sabato e il pranzo di domenica nel Ristorante Centrale della Sagra (allestito dall’associazione sportiva Pallavolo Montalto in anfiteatro), o da asporto presso quello dell’associazione Coltivatori di Cavolo Verza, dietro la parrocchiale, oppure al Ristoro dell’Oratorio.

Ma ci sarà anche lo street food di qualità dei Ristoranti della Tradizione Canavesana, e i prodotti tipici delle Pro Loco del territorio.

E poi le visite guidate al Parco archeologico (prenotare entro le 16 di sabato: info@archeolagopistono.it, 392/15.15.228) e le escursioni naturalistiche guidate tra colline, vigneti e laghi (info e prenotazioni al 349/00.74.456, che è anche il numero a cui rivolgersi per ogni altra informazione, come pure a omnia@comune.montalto-dora.to.it).

Redazione Web