Torna al Trompone “Motori e sapori”, manifestazione di raccolta fondi divenuta negli anni appuntamento fisso per gli appassionati. Centinaia di mezzi d’epoca, tra camion, trattori, auto e moto, si ritroveranno per il sesto anno consecutivo sabato 15 e domenica 16 settembre al Santuario della Beata Vergine a Moncrivello, per un fine settimana organizzato dai Silenziosi Operai della Croce all’insegna della solidarietà e del divertimento.

Lo scopo è la raccolta fondi per realizzare il progetto Healing Garden: rendere non soltanto accessibile e completamente usufruibile l’ampio parco adiacente al Santuario, ma anche creare un giardino terapeutico, Il Giardino delle Stagioni, per gli ospiti sia della residenza sanitaria assistenziale “Virgo Potens” che della casa di cura “Monsignor Luigi Novarese”.

Gli eventi inizieranno sabato alle 15 con l’accoglienza e la visita all’esposizione dei progetti del Politecnico di Torino “Diseg-Drawing to the future”, con successiva votazione del miglior progetto. Dalle 20, invece, appuntamento con la cena e il concerto di Giuliano e i Baroni.

Domenica 16 doppio appuntamento: alle 8 ritrovo per la Camminata della solidarietà su tre percorsi da 4, 6 o 12 chilometri, oppure, per i partecipanti al raduno dinamico, l’incontro è per le 9 in piazza Ombre a Chiaverano; durante il tragitto verso il Trompone ci sarà la possibilità di visitare la distilleria “Revel Chion”.

In attesa dei mezzi, al Trompone sarà celebrata la Messa alle 10, animata dalla Banda “La Fiorita” di Mazzé.

Alle 13 appuntamento per il pranzo di solidarietà nel parco. Nel pomeriggio aratura di un campo con i trattori d’epoca de Gli Amici dell’Aia; a seguire l’esibizione del Gruppo Twirling di Cigliano, quella dell’unità cinofila della Polizia di Stato e quella della scuola di ballo Dance & Music di Elena e Christian Bono.

“Motori e sapori” accoglierà durante le due giornate l’esposizione e le mostre degli Alpini di Cigliano, della Croce Rossa di Chivasso, del Gruppo Storico 2194 e il Pullman Azzurro della Polizia di Stato: un’aula scolastica multimediale nella quale gli agenti della Stradale diventano “maestri di sicurezza”, e attraverso lezioni a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati, insegnano ai più piccoli quelle che sono le regole della sicurezza.