Progetto “Tree Hands”: i giardini di via Pertini

Sabato 16 marzo alle ore 10.30 saranno inaugurati i Giardini di Via Pertini (angolo Via Superga),  una nuova area di verde pubblico di 6.000 metri quadri seminati a prato verde oltre ad alcuni ambiti seminati a prato fiorito realizzati grazie al progetto “Tree Hands”

Sono stati messi a dimora una trentina di nuovi alberi (ontani, ciliegi, farnie, tigli, frassini, aceri campestre) diversi arbusti e piccoli frutti, è stato realizzato un percorso in ghiaia arricchito con panchine.

Il progetto “Tree Hands”, redatto dall’arch. Ilaria Morabito e dalla dott.ssa Alessia Rossetto, è risultato vincitore di un contributo della Compagnia San Paolo nell’ambito del bando “Cittadino Albero – Spazio Pubblico, Spazio Verde e Spazio Sociale”.

L’area di via Pertini angolo via Superga è stata acquisita a patrimonio comunale in forza di un piano esecutivo convenzionato e ha visto la realizzazione di una piastra per il gioco del basket.

L’intento del progetto ha carattere sociale ed educativo poiché intende realizzare un laboratorio di giardinaggio terapeutico che avvicini persone con disabilità alla coltivazione, al giardinaggio ed alla gestione di aree verdi in luogo protetto, al fine di acquisire competenze professionali e sviluppare relazioni basate sul proprio contributo positivo alla comunità.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami