Sembra davvero destinato a nuova vita (commerciale) il sito espositivo della storica Concessionaria Fiat Pagliero di corso Torino a Rivarolo.

Abbandonata all’oblio da almeno 3 lustri, dopo una serie di sfortunati passaggi di gestione, l’area che si affaccia su corso Torino è destinata ad accogliere nei prossimi mesi tre distinte attività di vendita al dettaglio.

La nuova proprietà ha infatti chiesto e ottenuto agli uffici comunali l’autorizzazione unica per un intervento di “Ristrutturazione edilizia, cambio di destinazione d’uso (che riguarda la porzione che ospitava l’officina, da trasformarsi anch’essa in commerciale), demolizione di piccoli fabbricati accessori ed ampliamento di edificio esistente, con creazione complessiva di 3 medie strutture di vendita”.

Del progetto – cui la Giunta ha dato il suo scontato via libera il 19 aprile scorso – fanno parte anche il ridisegno dei passaggi pedonali, del verde pubblico e soprattutto delle zone destinate al parcheggio delle auto dei clienti dei tre mini-centri commerciali.

Sicuramente non si tratterà di supermercati generalisti, visto che non vi sarà vendita di prodotti alimentari: su quali siano esattamente i marchi c’è ancora riserbo, mentre da voci raccolte in loco sembra che le tipologie di vendita potrebbero coinvolgere i settori abbigliamento, detersivi e prodotti per l’igiene e accessori per auto.

La rivitalizzazione del sito non può che essere accolta come una buona notizia, per almeno un paio di motivi.

Il primo è la conferma dell’interesse di investitori del terziario sull’area meridionale di Rivarolo, già rivitalizzata dalla creazione del punto vendita McDonald in sostituzione del fatiscente edificio ex-Consorzio Agricolo (e in attesa che qualcosa si muova per l’altro gigante abbandonato dell’ex-Salp); la seconda ragione è che la riconversione del sito exPagliero, dotato di un ampio piazzale, non dovrebbe provocare conseguenze troppo negative sul trafficato corso Torino.

A differenza di quanto accaduto, invece, proprio per il ristorante McDonald, l’accesso al quale crea code e rallentamenti, ingenerando addirittura il rischio di incidenti nelle ore di massimo affollamento.

Non a caso, l’Amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari, preannunciando un prossimo intervento per ridisegnare l’assetto viario con la realizzazione di isole spartitraffico con delineatore di ostacolo sormontato da lampeggiante led, una leggera riduzione della pista ciclabile e la revisione dell’incrocio con via Matteotti, con possibile introduzione dell’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita da quella strada.

m.v

Redazione Web