(Graziella Cortese)

Nel mese di marzo il filo conduttore della rassegna “Tutti pazzi per il cinema” si era bruscamente interrotto a causa dell’emergenza sanitaria: ma con notevole prova di resilienza il Tavolo per la Promozione della Salute Mentale di Biella “La comunità che guarisce” ha riannodato il discorso, e insieme al Cinema Verdi ha annunciato la ripresa dell’iniziativa. Nei prossimi mesi verranno proiettati gli ultimi 3 film della sesta edizione della rassegna: a partire da questo lunedì 12 ottobre, con la pellicola “Sette uomini a mollo”.

Bertrand, uomo di mezz’età, vive una lamentosa depressione: da due anni è senza lavoro e trascorre il tempo tra divano e camera da letto; finché un giorno, mentre nuota nella piscina municipale, ha una sorta di folgorazione: forse c’è un modo per ridare senso alla propria vita. Corre in suo aiuto Delphine, ex campionessa di nuoto sincronizzato, che decide di allenare una squadra maschile con Bertrand e altri sei partecipanti sull’orlo dei 50 anni, assai delusi dalla loro esistenza, ma pronti al riscatto.

Così conosciamo Laurent che ha un carattere problematico ed è sempre arrabbiato, mentre Marcus è un imprenditore prossimo al fallimento aziendale, e Thierry vive sommerso dai suoi complessi.

Tutti cominciano ad allenarsi tenacemente, pur imbarazzati e titubanti di fronte a una disciplina femminile per eccellenza, che richiede grazia e forza di volontà. Delphine li conduce a ritrovare fiducia in se stessi e a coltivare un sogno incredibile: partecipare ai campionati del mondo di nuoto sincronizzato in Norvegia.

Il divertimento e qualche spunto di riflessione sono assicurati, all’interno di una sorta di “Full Monty” alla francese.

L’appuntamento è allo storico Cinema Verdi di Candelo, lunedì alle 21, con ingresso a 5 euro: la sala cinematografica assicura l’osservanza delle vigenti norme di sicurezza anti-Covid, in relazione ai posti disponibili per la visione dei film.

SETTE UOMINI A MOLLO di Gilles Lellouche
paese: Francia, Belgio 2018
genere: commedia
interpreti: Mathieu Amalric, Guillame Canet,
Benoît Poelvoorde, Virginie Efira,
Jean-Hugues Anglade
durata: 2 ora e 2 minuti
giudizio: interessante-bello