Il primo appuntamento è fissato per le 9.15 presso lo studio notarile della Gran Cancelliera Donatella Farcito dove avverrà la presa in consegna del Libro dei Verbali, documento simbolo sul quale vengono registrati tutti gli eventi ufficiali del periodo carnevalesco: il Sostituto Paolo Diane ne garantirà la custodia fino al termine del Carnevale, dando pubblica lettura di quanto in esso viene annotato.

A Bellavista, in piazza I Maggio, e a San Giovanni, in piazza Boves, le fagiolate avvieranno la distribuzione dei tradizionali fasoj grass, in attesa dell’arrivo del Corteo con Generale, Sostituto, Stato Maggiore e Pifferi e Tamburi. Dalle 10 alle 17, piazza Ottinetti diventerà uno dei cuori pulsanti della giornata con “I Sapori del Carnevale”: spazio alle proposte gastronomiche del Villaggio Arancio, dell’Albo Fagiolate e del Comitato della Croazia, che proporrà polenta e merluzzo, in un intreccio di sapori e tradizione.

Alle 11.30, in piazza di Città, si svolgerà la Prise du Drapeau, antica cerimonia che segna l’inizio ufficiale della Campagna. Il Generale, dopo aver insignito con la medaglia celebrativa della Campagna 2026 la Bandiera portata dall’Alfiere, passerà in rassegna i componenti dello Stato Maggiore in uno dei momenti più suggestivi della mattinata.

Il pomeriggio sarà dedicato alle Alzate. In questa prima Alzata saranno protagonisti: Celeste Bortolot per San Grato (balcone di via Gozzano), Francesco Brucchietti per San Maurizio (balcone di via Guarnotta), Diletta Irma Pistoia per Sant’Ulderico (balcone di corso Cavour), Nicolò Clemente per San Lorenzo (balcone in porta Vercelli, zona fermata autobus) e Matilda Caglioti per San Salvatore (balcone tra via Palestro e piazza Ottinetti).

A chiudere la giornata, alle 17.30 in piazza di Città, sarà la Generala, ultimo atto di una domenica che segna l’ingresso ufficiale nel vivo del Carnevale eporediese.